Gnatologia e Disturbi Masticatori
Trattamento dei disordini temporo-mandibolari
TERAPIA DELLE ATM A MANIAGO
Di cosa si occupa la gnatologia
Il medico gnatologo è specializzato nella diagnosi e nella cura delle disfunzioni che coinvolgono le articolazioni temporo-mandibolari (o ATM) e dei muscoli masticatori. L’Ambulatorio Odontoiatrico Colledani a Maniago interviene nella cura delle ATM con terapie specifiche studiate ad Hoc sul paziente, queste possono prevedere l’impiego di bite o di apparecchi ortodontici. Quando necessario, affianchiamo la terapia farmacologica ed eventuali indicazioni fisioterapiche.
SINTOMI DI UN DISTURBO TEMPORO-MANDIBOLARE
Il mal di schiena è un campanello di allarme
Le anomalie alle articolazioni temporo-mandibolari possono indurre mal di testa, dolori facciali e masticatori, mal di schiena e fastidi uditivi. Tali sintomi, spesso, non sono associati a un disturbo correlato alla bocca, cosicché di rado ci si reca dal dentista per una diagnosi accurata. Il nostro consiglio è di richiedere immediatamente una visita specialistica quando in presenza di:
- Mal di testa
- Acufene (rumore nelle orecchie)
- Dolori al collo e alle orecchie
- Blocco della mandibola
- Disturbi della masticazione
- Dolore alla schiena e alle spalle
- Digrignamento (bruxismo) o serramento dei denti
LA TERAPIA GNATOLOGICA
Diagnosi e cura dei disordini delle ATM
Nell’Ambulatorio Odontoiatrico Colledani a Maniago, quando intercettiamo un possibile disordine alle articolazioni temporo-mandibolari procediamo alla corretta diagnosi sottoponendo, eventualmente, i pazienti ad esami specifici quali l’ortopanoramica e la risonanza magnetica.
Generalmente, per il trattamento utilizziamo presidi terapeutici chiamati bite, ossia delle speciali mascherine che vengono indossate a protezione dei denti, prevalentemente durante la notte e soprattutto in presenza di bruxismo. Il bite è assolutamente personalizzato, per questo lo realizziamo solo dopo aver eseguito la rilevazione dell’impronta delle arcate dentarie con apposito scanner digitale o mediante impronta analogica.
In alcuni casi, per affrontare il trattamento dei disordini delle ATM, può essere necessario associare al bite anche una terapia farmacologica o fisioterapica.