Odontoiatria pediatrica
Curiamo la salute orale dei bambini
DENTISTI PER BAMBINI A MANIAGO
Terapie odontoiatriche per l’infanzia
Ci prendiamo cura dei denti dei bambini con un approccio attento alla sensibilità e alle esigenze tipiche dell’età pediatrica. I nostri pedodontisti (dentisti esperti nella cura dei bambini), hanno come primo obiettivo far vivere serenamente ai piccoli pazienti l’esperienza della visita odontoiatrica, perché non sviluppino paure immotivate in età adulta. Le visite pediatriche hanno sempre finalità istruttiva e ludica e sono orientate alla prevenzione e alla cura di ogni tipo di patologia orale.
IL PROTOCOLLO PEDIATRICO
Metodo “tell, show, do” con rinforzo positivo
Nel nostro Ambulatorio Odontoiatrico a Maniago, i pedodontisti adottano un protocollo che prevede di trasformare la visita del bambino in un gioco che stimoli la percezione di un’esperienza positiva e gratificante, in grado di aiutarlo a familiarizzare in modo sereno con lo studio dentistico.
TELL
In questa fase il dentista spiega al bambino, in modo tranquillo e giocoso, la procedura che si andrà a eseguire.
SHOW
Viene mostrata l’attrezzatura e spiegato a cosa serva un determinato strumento. In alcuni casi sarà anche permesso al bambino di maneggiare la strumentazione.
DO
Quando si riterrà il bambino pronto, si potrà procedere con l’esame del cavo orale o col trattamento vero e proprio.
Al termine della seduta al bambino viene fatto un piccolo regalo o, se si è sottoposto a un intervento più complesso, dato un certificato di coraggio. Questa strategia mira alla gratificazione del piccolo paziente e al rinforzo positivo dell’esperienza.
TERAPIE ODONTOIATRICHE PER L’INFANZIA
Prevenzione e cura delle patologie orali
È buona norma portare i bambini dal dentista tra i 2/3 anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia completo. In questa fase le visite odontoiatriche hanno soprattutto scopo istruttivo e preventivo: l’attenzione del medico sarà rivolta all’igiene, alla cura della carie e al trattamento di eventuali malocclusioni.
Igiene e prevenzione
Spieghiamo ai bambini e alle loro famiglie l’utilità del fluoro e di una corretta alimentazione; insegniamo loro a praticare le giuste manovre igieniche e, soprattutto, a conoscere i pericoli della carie e come contrastarli.
CURA DELLA CARIE
In presenza di carie, sia sui denti da latte che sui definitivi, procediamo immediatamente alla sua asportazione e alla sigillatura dell’elemento coinvolto. In seguito, avviamo la fluoroprofilassi per prevenire nuovi eventi cariosi e proteggere i denti.
Ortodonzia intercettiva
Se intercettiamo problemi di malocclusione che possono generare fastidi respiratori, masticatori, fonatori o posturali, avviamo subito la terapia ortodontica più adatta a ripristinare il giusto sviluppo della bocca. La terapia intercettiva può guidare la crescita della mandibola, allargare l’osso mascellare, consentire al palato di allargarsi per ospitare i denti definitivi nel giusto spazio.