Trattamento delle patologie parodontali

CURA DI GENGIVITI E PARODONTITI A MANIAGO

Evita le infiammazioni gengivali e preserva i tuoi denti

La parodontologia si occupa di prevenire e curare le patologie che coinvolgono tutti i tessuti che circondano i denti. Un’igiene orale quotidiana, unita a controlli costanti e a una seduta di igiene professionale semestrale, sono garanzia di una bocca sana, in cui la gestione e la limitazione delle infiammazioni gengivali, possono scongiurare la possibile perdita dei denti dovuta a una malattia parodontale non diagnosticata.

DIAGNOSI DELLA MALATTIA PARODONTALE

Valutazione dei sintomi ed esami diagnostici

L’ambulatorio odontoiatrico Colledani, a Maniago, ha nel proprio staff odontoiatrico Chirurghi e Parodontologi, esperti nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del parodonto. Ogni nostro paziente è seguito in maniera attenta e scrupolosa attraverso i consueti controlli e le visite d’igiene, i cui richiami vengono abitualmente segnalati dalla nostra segreteria.

Quando in presenza di disturbi, quali alitosi, infiammazione, sanguinamento e recessione gengivale, è nostra premura procedere con indagini di tipo diagnostico in grado di intercettare la malattia parodontale.

Il nostro protocollo prevede:

• Valutazione delle abitudini igieniche e alimentari
  • Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea

TRATTAMENTO DELLA PARODONTITE

Igiene profonda e trattamento chirurgico

A seconda della gravità dei singoli casi diagnosticati, il trattamento della parodontite può essere affrontato con sedute profonde di igiene dentale, unite al cambiamento di alcune abitudini personali scorrette. La terapia chirurgica è affrontata solo in presenza di un riassorbimento del tessuto osseo e gengivale.

Strumenti per terapia odontoiatrica

La terapia causale

Diagnosticare per tempo la predisposizione o l’insorgenza della malattia parodontale può consentire al paziente di scongiurare l’intervento chirurgico vero e proprio. La parodontite può essere debellata correggendo il proprio stile di vita e attenendosi a un protocollo di mantenimento accurato, la terapia causale garantisce ai pazienti di avere una vita normale e una bocca in salute. Il protocollo prevede:

• Informazione ed educazione all’igiene: valutiamo e correggiamo, insieme al paziente, i possibili comportamenti errati che hanno indotto la malattia (fumo, alcool, stress, alimentazione e igiene non corretti). La fase istruttiva prevede l’insegnamento del corretto uso degli strumenti di igiene domiciliare (spazzolino, filo interdentale, scovolino).
  • Detartrasi e levigatura delle radici: eliminiamo placca e tartaro da denti e gengive, entrando in profondità nelle tasche gengivali e nei solchi, lì dove si annidano e proliferano i batteri. Il trattamento si esegue con strumenti manuali e ad ultrasuoni.
  • Eliminazione degli elementi infetti: in caso di infiltrazioni, eliminiamo le carie, le otturazioni compromesse e le protesi alterate. Solo nei casi più gravi, procediamo all’estrazione dei denti ritenuti irrecuperabili. Il nostro obiettivo è mantenere sempre quanti più elementi dentari naturali in bocca.

La terapia chirurgica

Quando lo stato infiammatorio che dà origine alla parodontite non è trattato per tempo, si genera un riassorbimento del tessuto osseo e gengivale che conduce all’inevitabile perdita di denti anche sani. In tal caso possiamo procedere in tre modi diversi:

• Chirurgia resettiva: rimuoviamo in modo definitivo le tasche parodontali in cui proliferano i batteri e rimodelliamo l’osso necessario a sostenere i denti.
  • Chirurgia rigenerativa: questo intervento consente il recupero del tessuto osseo perduto. Il processo rigenerativo avviene grazie a membrane e biomateriali sostitutivi che avviano la rigenerazione spontanea dell’osso deficitario. Una volta recuperato il giusto volume, si può garantire la corretta stabilità dei denti.
  • Chirurgia mucogengivale: correggiamo i difetti morfologici delle gengive e dei tessuti molli che circondano i denti e in cui si accumulano i batteri. In caso di recessione gengivale, recuperiamo la parte deficitaria aumentando il volume della stessa attorno al dente o agli impianti.
Colledani - Terapia chirurgica parodontologia

Ambulatorio Odontoiatrico colledani